Risparmiare in rete, quanto costa certificare la Qualità

La rete globale offre sempre nuove opportunità di business e nuove chances di risparmio. Grazie alle nuove tecnologie risparmiare sui costi di beni e servizi è oggi facile, oltre che possibile. E questo vale anche nel settore delle certificazioni di sistema. Certificare un sistema gestionale non è più proibitivo, anche per quelle piccole realtà aziendali con budget e disponibilità limitati. Tra le certificazioni di sistema più richieste ed adottate vi è senza dubbio la Iso 9001, cioè la certificazione del sistema di gestione della Qualità in conformità della norma Iso 9001:2015. Dato per certo che sul web è possibile trovare tariffe molto vantaggiose e costi bassi, la domanda spesso è “quanto costa certificare la Qualità?“. A questa domanda non è possibile rispondere semplicemente e con numeri precisi, il motivo è che i costi della iso 9001 sono dati dalla risultanza di molteplici fattori che ne influenzano il conto finale.

Elementi come le dimensioni dell’azienda, il numero di dipendenti, il settore merceologico di riferimento, il ciclo produttivo utilizzato, i macchinari impiegati, il livello di usura degli impianti, il livello di consumo, il tipo di sostanze utilizzate nel processo di produzione, non permettono di elaborare un costo standard valido per tutte le aziende. I costi della certificazione al contrario sono molto soggettivi e dipendono, oltre che dai fattori evidenziati, anche da tanti altri elementi.

In linea generale possiamo riconoscere tre grandi voci di costo : CONSULENZA, FORMAZIONE e CERTIFICAZIONE.

La consulenza in genere coincide con la tariffa applicata dal professionista esterno che si è scelto per farsi seguire durante l’intero processo certificativo (dallo studio del SGQ alla sua implementazione). Il consulente delle certificazioni è una figura chiave, e non può essere sotituito facilmente, anzi. Per questo motivo su questa voce di costo è meglio non tirare al risparmio.

Dove invece si può risparmiare sulla certificazione iso 9001 costi è senza dubbio la spesa relativa alla formazione del personale. La Norma ISO 9001:2015 prevede una serie di figura preposte con compiti e funzioni stabilite. Queste figure interne all’azienda devono essere formate da società abilitate all’uopo. Scuole di formazione, istituti formativi, ma anche società di consulenza con l’abilitazione ai corsi di formazione professionale per certificazione di qualità. Girare sul web per trovare corsi e aggiornamenti nel campo della Qualità a buon mercato.

Un’altra voce di costo su cui è possibile ottenere dei risparmi cospicui, senza ovviamente rinunciare alla qualità e affidabilità, è sul costo della certificazione, che in genere coincide con la tariffa dell’ente certificatore scelto. Ci sono oltre 170 organismi di certificazione accreditati in Italia per rilasciare il certificato di conformità alla Iso 9001. Sul Web è possibile trovarne davvero tante, anche se non tutte. Un numero enorme di entri certificatori che proveranno ad applicare le tariffe più basse e i costi più vantaggiosi per acquisire i clienti.

La certificazione di qualità iso 9001 costi sono comunque a buon mercato rispetto a pochi anni fa.

Fonti : Jamie Taylor – Community Forum

Salva

Un pensiero su “Risparmiare in rete, quanto costa certificare la Qualità

  1. Pingback: Standard internazionali e Norme per le Certificazioni | Certificazione di Qualità Iso 9001:2015

Lascia un commento